Passa ai contenuti principali

Recensione "La ragazza che leggeva nei cuori" di Teri Brown


Titolo: "La ragazza che leggeva nei cuori"
Autrice: Teri Brown
Casa editrice: Corbaccio
Pagine: 320
Prezzo: 14.90
TRAMA
 New York, anni Venti, i famosi Roaring Twenties: Anna ha sedici anni e fin da bambina aiuta la madre, una famosa medium, negli spettacoli. Ma, contrariamente a sua madre che è un’abile attrice, Anna ha veramente il dono di «sentire» le emozioni altrui e di predire il futuro. E in questo futuro vede sua madre in pericolo: le sue visioni si fanno sempre più intense e spaventose, al punto che Anna decide esplorare fino in fondo questa parte di sé che aveva sempre negato. Così, quando Cole, un ragazzo misterioso, si trasferisce in un appartamento vicino e introduce Anna a una società segreta che studia proprio persone come lei, Anna si trova costretta a confrontarsi con il suo passato e con le certezze della sua vita. Ma Anna è anche una sedicenne come tante altre, con i suoi istinti ribelli, i suoi capricci e la sua rabbia esplosiva. E, come tutte le ragazze della sua età, anche lei è alla ricerca dell’amore e dell’affermazione di se stessa. Riusciranno le sue abilità a districare la rete di intrighi in cui, suo malgrado, è caduta? E, soprattutto, la sua sensibilità sarà in grado di farle individuare qual è il suo vero destino? Riuscirà Anna l’illusionista, brava a liberarsi da quasi tutto, a liberarsi dei condizionamenti e a seguire il suo cuore? 

RECENSIONE 
Questo romanzo ci catapulta negli anni '20 e ci regala un'atmosfera magica, fatta di spettacoli di magia, illusionismo e sedute spiritiche.
Ogni pagina è pregna di emozioni, sentimenti,  provati dalla protagonista Anna. 
Anna è un personaggio affascinante che riesce ad ammaliare il lettore per il suo modo di essere e per la sua storia. E' alla ricerca della sua identità, avendo solo 16 anni, combattuta tra l'essere una ragazza come tutte le altre o speciale; vorrebbe conoscere suo padre che potrebbe essere un famoso illusionista ma a causa del rapporto problematico con la madre è costretta a indagare da sola, tra libri e oggetti nascosti sotto al letto; vorrebbe potersi confidare con qualcuno ma i loro continui viaggi non le hanno permesso di instaurare un vero rapporto d'amicizia e così si ritrova a tenersi tutto dentro, dubbi e capacità, perché non può parlare delle sue abilità neanche con sua mamma che sembra invidiosa e l'unica che deve restare al centro dell'attenzione. 
Con lo scorrere della storia notiamo però la crescita interiore di Anna, che comincia a farsi valere e anche una maggiore consapevolezza delle sue abilità grazie al suo trasferimento a New York che le regala finalmente un posto fisso dove abitare, e a Cole.
Gli unici punti negativi sono alcuni errori di batittura e una piccola parte che non torna, errore forse dell'autrice, che per fortuna però non serve a capire cosa sta succedendo quindi non compromette la storia.
E' un romanzo molto bello, carico di mistero, ma anche di amore, perché la protagonista verrà corteggiata da due ragazzi molto diversi.  Ogni elemento mi è piaciuto: dalla narrazione in prima persona, dalle magie, dal modo in cui Anna riesce a entrare in contatto con le emozioni altrui, la sua terrificante visione che aleggerà tra le pagine per tutto il tempo e la scrittura originale e creativa dell'autrice (...cercando di ordinare i pensieri che vagano disordinatamente in testa come coriandoli nel vento - sembra che spalmi il lubrificante sulle parole prima di farle uscire dalla bocca).
Un romanzo che vi consiglio decisamente.


L'AUTRICE 
Teri Brown vive con il marito e i figli a Portland, in Oregon. Appassionata di animali, amante di sport come il parasail e il free climbing, lettrice compulsiva innamorata di Francis Scott Fitzgerald, ha scritto numerosi libri sotto pseudonimo prima di presentarsi al pubblico internazionale con «La ragazza che leggeva nei cuori».


Commenti

  1. Bellissimo *.* da aggiungere alla wish List assolutamente :P

    RispondiElimina
  2. Ce l'ho sul Kindle, e mi ispira tantissimo :) Credo che lo leggerò molto presto!

    RispondiElimina
  3. Che bello questo libro! L'avevo già adocchiato e mi sto convincendo sempre di più :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) se ami questo tipo di storie, avvolte anche dalla magia e dal mistero, penso che ti piacerà :)

      Elimina
  4. Non conoscevo questo libro, ma sembra davvero molto bello

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

La mia opinione su "Il libro dei Baltimore" di Joel Dicker

                                            Titolo: "Il libro dei Baltimore" Autore: Joel Dicker Casa editrice: La nave di Teseo Pagine: 592 Prezzo: 22,00 TRAMA Sino al giorno della Tragedia, c’erano due famiglie Goldman. I Goldman di Baltimore e i Goldman di Montclair. Di quest’ultimo ramo fa parte Marcus Goldman, il protagonista di La verità sul caso Harry Quebert .   I Goldman di Montclair, New Jersey, sono una famiglia della classe media e abitano in un piccolo appartamento. I Goldman di Baltimore, invece, sono una famiglia ricca e vivono in una bellissima casa nel quartiere residenziale di Oak Park. A loro, alla loro prosperità, alla loro felicità, Marcus ha guardato con ammirazione sin da piccolo, quando lui e i suoi cugini, Hillel e Woody, amavano di uno stesso e intenso amore Alexandra. Otto anni dopo una misteriosa tragedia, Marcus decide di raccontare la storia della sua famiglia: torna con la memoria alla vita e al destino dei Goldman di Baltimore, alle v

"Blog tour #5: La vita segreta e la strana morte della signorina Milne di Andrew Nicoll - Descrizione ambientazione"

Buon lunedì e benvenuti alla quinta tappa del blog tour dedicato a questo libro :) Ho pensato di parlarvi delle principali ambientazioni come se stessimo andando a visitarle (ovviamente nel 1912), visto che i luoghi descritti dall'autore esistono davvero.   Per andare a Broughty Ferry si prende il treno a vapore che ferma alla stazione di West Ferry - luogo in cui mette piede il luogotenente investigatore John Trench, il mio personaggio preferito, per aiutare a risolvere il caso e che vedrà partire il commissario capo di Broughty alla ricerca di risposte - e poi si prende il tranvai per raggiungere il paesino.     Broughty Ferry è un paesino sulla costa scozzese soprannominato il gioiello della corona di Dundee . I cittadini qui possono respirare un'aria pulita grazie alla presenza del Firth of Tay, il fiordo sul Mare del Nord su cui si getta il fiume Tay. Per respirare questa splendida aria ci si può dirigere al Molo del Pilota dove i pescatori tengono

Recensione "La bambina dai capelli di luce e vento" di Laura Bonalumi

Stella. Potrebbe essere il nome della ragazzina con i capelli di vento: le sue ciocche a punta, cariche di brillantini mi ricordano le stelle. Oppure Aria, dal movimento continuo dei suoi capelli. Luce, per la polvere luminosa che le circonda il viso. Titolo: "La bambina dai capelli di luce e vento" Autrice: Laura Bonalumi Casa editrice: Fanucci Pagine: 240 Prezzo: 13.00 TRAMA Viola ha undici anni. Undici fotografie di fiocchi di neve, undici pesci rossi, undici coperte di pile, undici palle di vetro con la neve, undici cappelli e ventidue guanti. Vive con la sua famiglia ‘a metà’ in una grande città dove nevica spesso. Ha una sorella sedicenne, e i genitori appena separati. Non ha tanti amici Viola, a scuola si sente inadeguata, a casa trascurata. Viola però ha una passione decisamente originale: la neve. Legge libri sulla neve, conosce più di 100 modi in lingua eschimese per dire neve, poesie, enciclopedie, e non si separa mai dalla sua lente d’ingran