Passa ai contenuti principali

"Premio Cover Più-diamo un volto alla copertina" ideato da Rino Ruscio


Il Premio COVER PIU’ ha lo scopo di valorizzare la professionalità e il talento di quanti operano nel campo del design e della grafica editoriale, offrendo un contributo importante alla carriera professionale di chi già lavora nel settore ma anche mettendo in luce quanti, ancora studenti, vogliano intraprendere la loro attività in questo campo.
Il Premio COVER PIU’ aggiudicherà infatti la migliore realizzazione grafica, a livello di visual, della copertina di libri già pubblicati o in uscita nel 2013/2014. Per la sezione studenti, si premieranno invece copertine di fantasia.

REQUISITI CANDIDATI:
2 categorie di candidati

1^ categoria - Professionisti: studi grafici, agenzie di pubblicità, designer autonomi, art director, grafici professionisti, grafici dipendenti presso case editrici, illustratori, editori, autori o chiunque abbia realizzato la copertina di un libro.

2^ categoria - Studenti: studenti che abbiano compiuto la maggiore età di Istituti professionali, tecnici, universitari ecc, sia pubblici che privati, con indirizzo grafico, artistico, design editoriale e pubblicitario.

ISCRIZIONE AL BANDO

La partecipazione è gratuita. L’iscrizione al bando relativo all’anno 2013/2014 (prima edizione) dovrà avvenire dal 15/11/2013 ed entro il 31/07/2014, compilando l’apposita scheda presente sul sito www.premiocoverpiu.it e fornendo esplicito assenso a tutte le condizioni previste dal presente bando.
Al momento dell’iscrizione dovrà inoltre essere fornita accettazione relativa al trattamento dei dati ai sensi del D.Lgs. 196/2003 a tutela della privacy, nonché fornire apposita liberatoria, come indicato sul sito medesimo, nella pagina TERMINI D’USO.


MODALITA' DI PARTECIPAZIONE
A iscrizione ultimata, il candidato potrà caricare sul sito www.premiocoverpiu.it fino a 10 elaborati consistenti nella grafica della copertina di un libro, come da specifiche tecniche di seguito riportate.

- Per libro si intendono tutte le pubblicazioni editoriali: copertine di varia natura, come Collane, Manuali, Libretti, Opuscoli collezionabili, Vocabolari, Ebook, di qualsiasi argomento (Narrativa, Saggistica, Raccolta di poesie ecc…) Sono escluse invece le copertine di Riviste e periodici.
- Per copertina si intende il primo piatto della sovraccoperta, della copertina e/o della plancia.

Gli autori iscritti nella categoria Professionisti potranno aderire con elaborati relativi a copertine di opere realizzate e già pubblicate sia nell’anno in corso che negli anni precedenti.

Gli autori appartenenti alla categoria Studenti potranno aderire solo con elaborati ispirati ad opere di fantasia e non rifacimenti o rielaborazioni di opere già pubblicate da editori italiani e stranieri. Gli elaborati che si riferiscono, o in qualche modo richiamano, opere già pubblicate, verranno escluse dal bando.

SPECIFICHE TECNICHE E FORMATI
Saranno ammessi i seguenti formati: jpg, bmp, png, con una grandezza massima di 2 mb. Saranno ammesse al bando anche rappresentazioni e simulazioni in 3d.

Il Comitato Organizzatore si riserva la realizzazione e la stampa del Collected Work (la raccolta stampata di tutte le opere partecipanti al bando).
In tale evenienza, su richiesta specifica che avverrà tramite mail dalla segreteria del Premio, gli autori dovranno inviare una versione in alta risoluzione (minimo 300 dpi) dei propri elaborati, nei seguenti formati: jpg, jpeg, tif e eps - compresse (.zip).
Gli elaborati dovranno essere accompagnati dai dati del partecipante e dalla liberatoria per la stampa e la firma.


PREMIAZIONE
L’assegnazione dei premi previsti dal bando avverrà tramite due Giurie.

1- Giuria Popolare:
sarà composta da tutti gli utenti del sito www.premiocoverpiu.it che, previa iscrizione, avranno votato gli elaborati pubblicati sul sito stesso aderenti all’iniziativa. Ogni utente potrà esprimere più preferenze, ma un solo voto per ciascun elaborato.
Gli elaborati, uno per ciascuna delle due categorie previste (professionisti e studenti), che avranno ottenuto il maggior numero di preferenze faranno aggiudicare ai rispettivi autori il premio consistente in: 1 trofeo realizzato ad hoc + attestato

2 - Giuria tecnica
Sarà composta da professionisti del settore: art director, grafici, giornalisti, editor, docenti,  fotografi, editori, pubblicitari, scelti dal Comitato Organizzatore per le loro specifiche competenze nei vari settori.
I nominativi dei componenti della giuria verranno pubblicati nella pagina dedicata alla GIURIA TECNICA presente nel sito.
Le votazioni avverranno online tramite l’area riservata alla giuria, accessibile con una login e una password inviata via mail dal coordinatore del Premio, ai singoli giurati. Le votazioni avverranno dal 1 settembre al 30 settembre 2014.
Gli elaborati selezionati dai giurati, uno per ciascuna delle due categorie previste (professionisti e studenti), faranno aggiudicare ai rispettivi autori il premio consistente in:
per la categoria professionisti: una tavoletta grafica Wacom del valore di 224,00 + attestato
per la categoria studenti: una tavoletta grafica Wacom del valore di € 99,00 + attestato
In tutte e due le votazioni, in caso di parità, si effettuerà il ballottaggio fra le prime copertine classificate con lo stesso numero di voti.

Il giudizio finale sarà incontestabile.
Copia degli elaborati con i dati delle votazioni delle rispettive giurie potranno essere forniti su specifica richiesta dal mese di ottobre 2014 alla segreteria del Premio.


I candidati selezionati con il presente bando potranno usufruire del logo Premio Cover Più, secondo le condizioni che verranno loro comunicate al momento della richiesta; tale richiesta di utilizzo del logo dovrà essere inoltrata via mail all’organizzatore del bando al seguente indirizzo mail: segreteria@premiocoverpiu.it
I vincitori del bando potranno usufruire inoltre della dicitura “Vincitore del Premio Cover più 2013/2014, sezione “Professionisti” o “Studenti”.


Obblighi derivanti dalla partecipazione al bando:
Ogni  partecipante prende atto ed accetta che:

- con l’invio dell’elaborato dichiara, sotto la propria responsabilità, di essere il legittimo ed esclusivo titolare di tutti i diritti relativi e/o connessi all’elaborato stesso e di poterne legittimamente disporre ed autorizza il Comitato Organizzatore ad utilizzarlo, a diffonderlo nei limiti previsti dal presente Bando anche tramite internet.
- rinuncia in maniera definitiva e senza limite alcuno ad ogni ritorno economico o di altra natura derivato dalla pubblicazione dell’elaborato caricato ed iscritto al bando.
- di manlevare e tenere il Comitato Organizzatore, i soggetti ad esso collegati o da esso controllati, i suoi rappresentanti, collaboratori, nonché qualsiasi partner, indenni da qualsivoglia danno, costo e/o spesa, derivanti da o connessi ad eventuali pretese e/o azioni di terzi  che si fondino sul fatto che la pubblicazione o la diffusione dell’elaborato da parte dell’organizzazione e di ACPI violi qualsivoglia legge applicabile ovvero sia lesiva di diritti quali, a titolo meramente esemplificativo, diritti d’autore o connessi, di immagine o di altri diritti della personalità quale nome, onore, pudore ecc.

La partecipazione al Premio da implicito assenso alla pubblicazione dei propri dati ed elaborati tramite il sito veicolo del Premio stesso www.premiocoverpiu.it.

I nominativi dei candidati selezionati saranno comunicati e pubblicati tramite il sito www.premiocoverpiu.it e il sito www.acpi.it e potranno essere resi noti a mezzo stampa e altri canali.

Calendario delle attività:
15 novembre 2013 – Apertura del Premio e del sito relativo
31 luglio 2014 – Chiusura del Premio e delle votazione della giuria popolare
1 settembre 2014 – Apertura delle votazioni della giuria tecnica
31 settembre 2014 – Chiusura delle votazioni delle giuria tecnica
dal 15 ottobre 2014 – Annuncio dei vincitori del premio
 
Una bella idea e una bella opportunità non credete? :)

Commenti

  1. Ma dai, che bella idea!!! Peccato non aver studiato progettazione grafica, o cose simili. Me ne sto pentendo adesso che ho un blog, e sto cercando un corso ma sono tutti carissimi o.o Pazienza, speriamo che qualcuno approfitti di questa fantastica iniziativa! Baci

    Pam da Bookcret

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

La mia opinione su "Il libro dei Baltimore" di Joel Dicker

                                            Titolo: "Il libro dei Baltimore" Autore: Joel Dicker Casa editrice: La nave di Teseo Pagine: 592 Prezzo: 22,00 TRAMA Sino al giorno della Tragedia, c’erano due famiglie Goldman. I Goldman di Baltimore e i Goldman di Montclair. Di quest’ultimo ramo fa parte Marcus Goldman, il protagonista di La verità sul caso Harry Quebert .   I Goldman di Montclair, New Jersey, sono una famiglia della classe media e abitano in un piccolo appartamento. I Goldman di Baltimore, invece, sono una famiglia ricca e vivono in una bellissima casa nel quartiere residenziale di Oak Park. A loro, alla loro prosperità, alla loro felicità, Marcus ha guardato con ammirazione sin da piccolo, quando lui e i suoi cugini, Hillel e Woody, amavano di uno stesso e intenso amore Alexandra. Otto anni dopo una misteriosa tragedia, Marcus decide di raccontare la storia della sua famiglia: torna con la memoria alla vita e al destino dei Goldman di Baltimore, alle v

"Blog tour #5: La vita segreta e la strana morte della signorina Milne di Andrew Nicoll - Descrizione ambientazione"

Buon lunedì e benvenuti alla quinta tappa del blog tour dedicato a questo libro :) Ho pensato di parlarvi delle principali ambientazioni come se stessimo andando a visitarle (ovviamente nel 1912), visto che i luoghi descritti dall'autore esistono davvero.   Per andare a Broughty Ferry si prende il treno a vapore che ferma alla stazione di West Ferry - luogo in cui mette piede il luogotenente investigatore John Trench, il mio personaggio preferito, per aiutare a risolvere il caso e che vedrà partire il commissario capo di Broughty alla ricerca di risposte - e poi si prende il tranvai per raggiungere il paesino.     Broughty Ferry è un paesino sulla costa scozzese soprannominato il gioiello della corona di Dundee . I cittadini qui possono respirare un'aria pulita grazie alla presenza del Firth of Tay, il fiordo sul Mare del Nord su cui si getta il fiume Tay. Per respirare questa splendida aria ci si può dirigere al Molo del Pilota dove i pescatori tengono

Recensione "La bambina dai capelli di luce e vento" di Laura Bonalumi

Stella. Potrebbe essere il nome della ragazzina con i capelli di vento: le sue ciocche a punta, cariche di brillantini mi ricordano le stelle. Oppure Aria, dal movimento continuo dei suoi capelli. Luce, per la polvere luminosa che le circonda il viso. Titolo: "La bambina dai capelli di luce e vento" Autrice: Laura Bonalumi Casa editrice: Fanucci Pagine: 240 Prezzo: 13.00 TRAMA Viola ha undici anni. Undici fotografie di fiocchi di neve, undici pesci rossi, undici coperte di pile, undici palle di vetro con la neve, undici cappelli e ventidue guanti. Vive con la sua famiglia ‘a metà’ in una grande città dove nevica spesso. Ha una sorella sedicenne, e i genitori appena separati. Non ha tanti amici Viola, a scuola si sente inadeguata, a casa trascurata. Viola però ha una passione decisamente originale: la neve. Legge libri sulla neve, conosce più di 100 modi in lingua eschimese per dire neve, poesie, enciclopedie, e non si separa mai dalla sua lente d’ingran