Passa ai contenuti principali

Recensione "Dal primo istante" di Mhairi McFarlane






Titolo: "Dal primo istante"
Autrice: Mhairi McFarlane
Casa editrice: Fabbri editori
Collana: Life
Pagine: 400
Prezzo: 14.90
eBook: 6.99
TRAMA
Rachel e Ben. Ben e Rachel. Sono sempre stati loro due, e fuori il resto del mondo. Complici, amici e forse qualcosa di più. Fino a quando tutto è crollato. Sono trascorsi dieci anni dal loro ultimo incontro, ma quando in un giorno di pioggia vanno a sbattere l’uno contro l’altra, i ricordi dell’università affiorano a poco a poco: quel bacio per scommessa, quel litigio – forse per gelosia –, quell’abbraccio impacciato, a suggellare la confessione di un sentimento che non è solo amicizia. Il tempo sembrerebbe non essere trascorso, a parte un piccolo particolare: Ben è sposato. Ma il vero amore lo riconosci dal primo istante, e se non sei abbastanza coraggioso da lasciarti andare, potresti essere abbastanza fortunato da avere una seconda possibilità… Una grande storia d’amore, spassosa e commovente allo stesso tempo, ricca di dialoghi brillanti e di riferimenti alla cultura pop, con un finale che vi strapperà una lacrima e un sorriso insieme.

RECENSIONE
Un romanzo romantico, coinvolgente ed esilarante, in cui sembra di entrare, soprattutto nella prima parte, in una sit-com inglese, dove mancano solamente le risate in sottofondo per i piacevoli e brillanti dialoghi tra Rachel ed i suoi amici; poi con il ritorno di Ben si entra in una delle migliori commedie e ci si lascia trasportare dai ricordi di Rachel, che ripercorreranno il loro primo incontro, fino ad arrivare al motivo che li ha portati a perdersi.
L'autrice ha creato dei personaggi con cui si instaura subito un feeling che mi ha portato a tifare immediatamente per Rachel e Ben, anche se questo era andare contro la morale, ma tutto ciò che riuscivo a pensare era "Al diavolo! L'amore deve trionfare!" e a trovare insopportabili, perfetti in superficie e ottusi, gli amici della moglie di Ben, compresa lei.
Rachel è una donna che potrebbe puntare al massimo, bella, intelligente e divertente, ma che invece crede di meritarsi il compagno con cui sta da una vita e Ben è un uomo carismatico, affascinante, spiritoso e con sani principi... l'opposto di Rhys, il fidanzato di Rachel. Fin da subito si capisce che Rachel e Ben sono fatti l'una per l'altro, ma purtroppo alcuni malintesi e il destino renderanno la situazione tutt'altro che semplice.
"Dal primo istante" mi ha portato a ridere e a sospirare, perché l'autrice ha creato il giusto equilibrio tra humor e romanticismo. Battute, riferimenti a film e a canzoni, amori non riconosciuti, gelosia e carrierismo: tutto in questo perfetto romanzo, di cui non cambierei neanche una virgola.
Come sarà il "THE END" di Rachel e Ben: finirà come "Il matrimonio del mio migliore amico", dove Julia Roberts si deve far consolare e mettersi il cuore in pace o "Come d'incanto", con un happy ending?
Infine, la cover italiana è semplicemente deliziosa e per una volta l'immagine scelta è assolutamente migliore dell'originale: che ne dite?
 
You Had Me At Hello by Mhairi Mcfarlane

Come colonna sonora trovo perfetta l'ultima canzone di Max Pezzali =)




L'AUTRICE
Mhairi McFarlane è nata in Scozia nel 1976 e da allora passa il suo tempo a spiegare come si pronuncia il suo nome (con la ‘V’,non con la ‘M’, colpa delle origini celtiche). Vive a Nottingham, dove ha lavorato come giornalista e dove ora fa la scrittrice e la blogger (cioè perde tempo su Twitter). Vive con un uomo e un gatto.

Commenti

  1. L'ho preso ieri. Sono davvero contenta di essere stata inserita in questa collana che sta sfornando tante cose carine ^^

    RispondiElimina
  2. Irene,che bello trovare un tuo commento ^_^ E' vero,questa collana pubblica dei romanzi proprio interessanti e spero che questo ti piaccia :)

    RispondiElimina
  3. Sì, l'ho appena cominciato. L'idea non è originalissima, però è universale, e il modo in cui viene raccontata è l'aspetto che conta. Solo che sono un po' distratta perché sto lavorando al secondo, sempre per Fabbri Life, e vorrei avere la giornata di 48h! ^^

    RispondiElimina
  4. Sì l'importante è come viene raccontata ;) Se ti fa piacere quando l'avrai finito passa a lasciarmi la tua opinione :) e...non vedo l'ora di scoprire di cosa parlerà il tuo secondo romanzo ^_^

    RispondiElimina
  5. Concordo anche io Franci! Colonna sonora azzeccatissima ;)
    E hai proprio ragione: la cover italiana è decisamente più bella!

    RispondiElimina
  6. Mi ispira un sacco questo libro!
    tra l'altro la copertina è splendida

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

La mia opinione su "Il libro dei Baltimore" di Joel Dicker

                                            Titolo: "Il libro dei Baltimore" Autore: Joel Dicker Casa editrice: La nave di Teseo Pagine: 592 Prezzo: 22,00 TRAMA Sino al giorno della Tragedia, c’erano due famiglie Goldman. I Goldman di Baltimore e i Goldman di Montclair. Di quest’ultimo ramo fa parte Marcus Goldman, il protagonista di La verità sul caso Harry Quebert .   I Goldman di Montclair, New Jersey, sono una famiglia della classe media e abitano in un piccolo appartamento. I Goldman di Baltimore, invece, sono una famiglia ricca e vivono in una bellissima casa nel quartiere residenziale di Oak Park. A loro, alla loro prosperità, alla loro felicità, Marcus ha guardato con ammirazione sin da piccolo, quando lui e i suoi cugini, Hillel e Woody, amavano di uno stesso e intenso amore Alexandra. Otto anni dopo una misteriosa tragedia, Marcus decide di raccontare la storia della sua famiglia: torna con la memoria alla vita e al destino dei Goldman di Baltimore, alle v

"Blog tour #5: La vita segreta e la strana morte della signorina Milne di Andrew Nicoll - Descrizione ambientazione"

Buon lunedì e benvenuti alla quinta tappa del blog tour dedicato a questo libro :) Ho pensato di parlarvi delle principali ambientazioni come se stessimo andando a visitarle (ovviamente nel 1912), visto che i luoghi descritti dall'autore esistono davvero.   Per andare a Broughty Ferry si prende il treno a vapore che ferma alla stazione di West Ferry - luogo in cui mette piede il luogotenente investigatore John Trench, il mio personaggio preferito, per aiutare a risolvere il caso e che vedrà partire il commissario capo di Broughty alla ricerca di risposte - e poi si prende il tranvai per raggiungere il paesino.     Broughty Ferry è un paesino sulla costa scozzese soprannominato il gioiello della corona di Dundee . I cittadini qui possono respirare un'aria pulita grazie alla presenza del Firth of Tay, il fiordo sul Mare del Nord su cui si getta il fiume Tay. Per respirare questa splendida aria ci si può dirigere al Molo del Pilota dove i pescatori tengono

Recensione "La bambina dai capelli di luce e vento" di Laura Bonalumi

Stella. Potrebbe essere il nome della ragazzina con i capelli di vento: le sue ciocche a punta, cariche di brillantini mi ricordano le stelle. Oppure Aria, dal movimento continuo dei suoi capelli. Luce, per la polvere luminosa che le circonda il viso. Titolo: "La bambina dai capelli di luce e vento" Autrice: Laura Bonalumi Casa editrice: Fanucci Pagine: 240 Prezzo: 13.00 TRAMA Viola ha undici anni. Undici fotografie di fiocchi di neve, undici pesci rossi, undici coperte di pile, undici palle di vetro con la neve, undici cappelli e ventidue guanti. Vive con la sua famiglia ‘a metà’ in una grande città dove nevica spesso. Ha una sorella sedicenne, e i genitori appena separati. Non ha tanti amici Viola, a scuola si sente inadeguata, a casa trascurata. Viola però ha una passione decisamente originale: la neve. Legge libri sulla neve, conosce più di 100 modi in lingua eschimese per dire neve, poesie, enciclopedie, e non si separa mai dalla sua lente d’ingran