Passa ai contenuti principali

Recensione "Io prima di te" di Jojo Moyes



Titolo: "Io prima di te"
Autrice: Jojo Moyes
Casa editrice: Mondadori
Pagine: 396
Prezzo: 14.90
TRAMA
A ventisei anni, Louisa Clark sa tante cose.
Sa esattamente quanti passi ci sono tra la fermata dell'autobus e casa sua. Sa che le piace fare la cameriera in un locale senza troppe pretese nella piccola località turistica dove è nata e da cui non si è mai mossa, e probabilmente, nel profondo del suo cuore, sa anche di non essere davvero innamorata di Patrick, il ragazzo con cui è fidanzata da quasi sette anni. Quello che invece ignora è che sta per perdere il lavoro e che, per la prima volta, tutte le sue certezze saranno messe in discussione.
A trentacinque anni, Will Traynor sa che il terribile incidente di cui è rimasto vittima gli ha tolto la voglia di vivere. Sa che niente può più essere come prima, e sa esattamente come porre fine a questa sofferenza. Quello che invece ignora è che Lou sta per irrompere prepotentemente nella sua vita portando con sé un'esplosione di giovinezza, stravaganza e abiti variopinti.
E nessuno dei due sa che sta per cambiare l'altro per sempre.
Io prima di te è la storia di un incontro. L'incontro fra una ragazza che ha scelto di vivere in un mondo piccolo, sicuro, senza sorprese e senza rischi, e un uomo che ha conosciuto il successo, la ricchezza e la felicità, e all'improvviso li ha visti dissolversi, ritrovandosi inchiodato su una sedia a rotelle. Due persone profondamente diverse, che imparano a conoscersi senza però rinunciare a se stesse, insegnando l'una all'altra a mettersi in gioco.
Jojo Moyes ha scritto un romanzo con un incantevole sapore di verità e una leggerezza piena di sentimento, che tratta un tema difficile e doloroso con grande sensibilità e senza alcuna retorica. Profondo e divertente, commovente e sincero, Io prima di te conquista i lettori pagina dopo pagina portandoli a guardare la vita con gli occhi di Lou e Will, due personaggi tanto credibili quanto indimenticabili.

RECENSIONE
Un viaggio all'interno di una storia d'amore toccante e delicata... un viaggio emozionante.
Questa è una storia che mi ha colpita fin da subito e che credevo di sapere come andasse a finire già dall'inizio, ma mi sbagliavo.
Il libro, oltre alla storia, mi è piaciuto per il modo in cui è stato strutturato: troviamo all'inizio un punto di vista esterno, in terza persona, poi il punto di vista di Louisa, della madre e del padre di Will, di Nathan, l'assistente medico di Will e della sorella di Louisa. 
Questa scelta mi è piaciuta, perché è la prima volta che leggo un romanzo strutturato in questo modo e trovo che sia molto interessante, perché conosciamo la storia attraverso la visione di più persone, entriamo nella loro mente e capiamo i loro comportamenti.
I protagonisti sono l'uno l'opposto dell'altro: Will prima dell'incidente era uno spirito libero, aperto a tutte le esperienze che la vita poteva offrire ed era un viaggiatore, mentre ora a causa della tetraplegia tutto questo gli viene privato o risulta complicato; Louisa invece, anche se potrebbe, non si apre alla vita, preferendo rimanere nel suo guscio protettivo... ma dal momento che si incontreranno riceveranno entrambe dei doni e anche se sarebbe dovuta essere Lou ad aiutare Will, sarà proprio lui a smuoverla e a farla uscire dalla sua campana di vetro.
Il personaggio che ho odiato fin da subito è stato Patrick, il fidanzato di Louisa: un ragazzo narcisista, personal trainer, che non sa apprezzare la persona che ha al suo fianco e che possiede sì un cuore, ma che è rimasto un muscolo e basta, perché la sensibilità non sa nemmeno cosa sia, come anche l'amore.
Il tema trattato non è certamente semplice: la tetraplegia, come può cambiare la vita della persona che si trova in tale situazione e come gli altri possono aiutarla, ma ciò che rimane impresso nella mente più di ogni altra cosa è l'amore che nasce tra i due protagonisti e quanto importante sarà per entrambi questo incontro.
Un romanzo che fa riflettere, che fa commuovere e assolutamente da leggere.
La cover è molto bella, perché rappresenta il momento in cui si spicca il volo e ci si apre alla vita.
Spero di avervi trasmesso ciò che ho provato leggendo questo libro, perché "Io prima di te" è uno di quei libri che non è facile spiegare a parole, che bisogna viverlo per poterlo assaporare appieno.

L'AUTRICE

Jojo Moyes è nata e cresciuta a Londra. Scrittrice e giornalista, ha lavorato all'"Independent" per dieci anni prima di dedicarsi a tempo pieno alla scrittura. Attualmente è una delle più affermate scrittrici in Inghilterra.
I suoi romanzi sono sempre in testa alle classifiche e riscuotono un grande successo di critica e di pubblico. Io prima di te è il libro più votato nella storia del "Richard and Judy Book Club".
L'autrice vive nell'Essex con il marito e tre figli.





Commenti

  1. Fino ad ora il miglior libro letto quest'anno. Toccante e profondo!

    RispondiElimina
  2. ho amato con tutta me stessa questo libro

    RispondiElimina
  3. Lo devo assolutamente leggere!!!:):) E' in wishlist già da un po'!!!:) bella recensione!!:)

    RispondiElimina
  4. *A* non vedo l'ora che mi arrivi! La spedizione dovrebbe essere partita proprio oggi *-*

    RispondiElimina
  5. Libro stupendo senza ombra di dubbio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Susy,
      benvenuta nel mio angolino <3
      Sì, un libro molto bello e ti consiglio di leggere anche il seguito se non l'hai ancora fatto :)

      Elimina
    2. per il seguito ho molto timore, ma prima o poi mi ci butto. Grazie del suggerimento!

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

La mia opinione su "Il libro dei Baltimore" di Joel Dicker

                                            Titolo: "Il libro dei Baltimore" Autore: Joel Dicker Casa editrice: La nave di Teseo Pagine: 592 Prezzo: 22,00 TRAMA Sino al giorno della Tragedia, c’erano due famiglie Goldman. I Goldman di Baltimore e i Goldman di Montclair. Di quest’ultimo ramo fa parte Marcus Goldman, il protagonista di La verità sul caso Harry Quebert .   I Goldman di Montclair, New Jersey, sono una famiglia della classe media e abitano in un piccolo appartamento. I Goldman di Baltimore, invece, sono una famiglia ricca e vivono in una bellissima casa nel quartiere residenziale di Oak Park. A loro, alla loro prosperità, alla loro felicità, Marcus ha guardato con ammirazione sin da piccolo, quando lui e i suoi cugini, Hillel e Woody, amavano di uno stesso e intenso amore Alexandra. Otto anni dopo una misteriosa tragedia, Marcus decide di raccontare la storia della sua famiglia: torna con la memoria alla vita e al destino dei Goldman di Baltimore, alle v

"Blog tour #5: La vita segreta e la strana morte della signorina Milne di Andrew Nicoll - Descrizione ambientazione"

Buon lunedì e benvenuti alla quinta tappa del blog tour dedicato a questo libro :) Ho pensato di parlarvi delle principali ambientazioni come se stessimo andando a visitarle (ovviamente nel 1912), visto che i luoghi descritti dall'autore esistono davvero.   Per andare a Broughty Ferry si prende il treno a vapore che ferma alla stazione di West Ferry - luogo in cui mette piede il luogotenente investigatore John Trench, il mio personaggio preferito, per aiutare a risolvere il caso e che vedrà partire il commissario capo di Broughty alla ricerca di risposte - e poi si prende il tranvai per raggiungere il paesino.     Broughty Ferry è un paesino sulla costa scozzese soprannominato il gioiello della corona di Dundee . I cittadini qui possono respirare un'aria pulita grazie alla presenza del Firth of Tay, il fiordo sul Mare del Nord su cui si getta il fiume Tay. Per respirare questa splendida aria ci si può dirigere al Molo del Pilota dove i pescatori tengono

Recensione "La bambina dai capelli di luce e vento" di Laura Bonalumi

Stella. Potrebbe essere il nome della ragazzina con i capelli di vento: le sue ciocche a punta, cariche di brillantini mi ricordano le stelle. Oppure Aria, dal movimento continuo dei suoi capelli. Luce, per la polvere luminosa che le circonda il viso. Titolo: "La bambina dai capelli di luce e vento" Autrice: Laura Bonalumi Casa editrice: Fanucci Pagine: 240 Prezzo: 13.00 TRAMA Viola ha undici anni. Undici fotografie di fiocchi di neve, undici pesci rossi, undici coperte di pile, undici palle di vetro con la neve, undici cappelli e ventidue guanti. Vive con la sua famiglia ‘a metà’ in una grande città dove nevica spesso. Ha una sorella sedicenne, e i genitori appena separati. Non ha tanti amici Viola, a scuola si sente inadeguata, a casa trascurata. Viola però ha una passione decisamente originale: la neve. Legge libri sulla neve, conosce più di 100 modi in lingua eschimese per dire neve, poesie, enciclopedie, e non si separa mai dalla sua lente d’ingran