Passa ai contenuti principali

Recensione "Incarceron-La prigione vivente" di Catherine Fisher


Titolo: "Incarceron-La prigione vivente"
Autrice: Catherine Fisher
Casa editrice: Fazi
Pagine: 374
Prezzo: 14.90
TRAMA:
Incarceron è una prigione avvenieristica e invisibile, dove i discendenti dei prigionieri originari vivono in un mondo oscuro scosso da rivalità e violenze. È un incrocio di inquietanti tecnologie, un edificio vivente, un Grande Fratello vendicativo e sempre in guardia, corredato di camere di tortura, sotterranei e passaggi segreti. In questo luogo un giovane prigioniero, Finn, ha delle visioni della sua vita precedente e non riesce a convincersi di essere nato e cresciuto lì. Nel mondo esterno Claudia, figlia del direttore di Incarceron, è intrappolata in un altro tipo di prigione ­ un universo tecnologico ma costruito con meticolosa cura affinché appaia come un'epoca antica ­ dove la attende un matrimonio combinato con un ricco playboy che lei odia. Ma arriverà un momento in cui Claudia e Finn, contemporaneamente, troveranno un oggetto, una chiave di cristallo, attraverso la quale potranno parlarsi. E allora sarà solo questione di tempo prima che i due mondi, finora separati dagli spessi muri di Incarceron, entrino in contatto...

RECENSIONE:
Un libro ben scritto, con una storia originale, ma nonostante questo mi ha lasciata confusa perché ancora adesso non ho capito se mi è piaciuto del tutto oppure no.
L'inizio del libro è complesso perché non ci viene dato un manuale d'istruzioni di Incarceron, quindi troviamo nomi e vicende che non si riescono subito a focalizzare, poi lentamente si capiscono i vari personaggi e la storia comincia a prendere forma.  La cosa che ha attirato maggiormente la mia attenzione e la mia curiosità in principio, prima ancora di leggere questo libro, è il ritrovamento della Chiave che permette di comunicare con Fuori e che potrebbe essere per Finn e i suoi amici il simbolo della loro salvezza, poi cominciando la lettura i momenti che ho preferito sono quando compare Claudia e il suo Maestro, perché fin dall'inizio si capisce che vogliono cambiare le carte in gioco, il viaggio (ma non sempre) e quando si comincia a capire come è fatta Incarceron. 
Penso che ciò che non mi sia piaciuto a parte l'inizio è riuscire a capire, a svelare subito,  alcune delle parti più importanti che avrei preferito rimanessero più oscure, più difficili da decifrare.
I personaggi che ho apprezzato di più sono, come ho detto prima, Claudia e il Maestro, perché ne sono rimasta più affascinata, forse anche per le situazioni che gli vede coinvolti; mentre al contrario il viaggio di Finn ed il suo personaggio mi rimangono più ostici, forse perché in questo primo libro Finn deve ancora scoprire la sua identità, chi è, ma forse anche per il fatto che alcune tappe che compiono mi sono rimaste un po' sfuocate.
Un romanzo che mi è piaciuto diciamo a metà, credo proprio per il fatto che non sono riuscita a focalizzarlo fino in fondo, non riuscendo a calarmi completamente nella storia.
Leggerò sicuramente il continuo perché ho ancora alcuni interrogativi che devono trovare risposta, ma anche per vedere se il seguito riuscirà a coinvolgermi appieno.
Infine parlando della cover: l'mmagine scelta dalla Fazi è molto bella, ma preferisco l'originale perché mi dà una sensazione di freddo, che si addice bene alla Prigione e per la Chiave che è identica a quella descritta nel romanzo.


L'AUTRICE
Catherine Fisher è nata e vive a Newport, nel Galles.
Laureata in letteratura inglese, è sempre stata appassionata di mitologia e storia. Ha lavorato come archeologa e insegnante di scrittura creativa.
E' un'acclamata poetessa e narratrice e tiene corsi per insegnanti e librai.

Commenti

  1. Bella recensione Franci. Io ho ancora in libro nella lista d'attesa di quelli da leggere. Mi incuriosce moltissimo, ma prima voglio leggere altri libri che mi sono arrivati prima.

    La tua recensione mi mette ancora più curiosità, è sempre bello leggere i pareri diversi nella recensioni, perché ognuna di queste recensioni mi danno un motivo in più per leggere il libro.
    Grazie per aver condiviso il tuo pensiero molto interessante :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sottoscrivo ogni parola (anche la sezione "in lista d'attesa" =D)

      Elimina
  2. Grazie Ale :) anch'io mi incuriosisco ancora di più quando leggo pareri contrastanti. attenderò la tua opinione dopo che lo avrai letto :)

    RispondiElimina
  3. franci premio per te;)

    http://chicchidipensieri.blogspot.it/2012/11/premio-unia-per-charis.html

    anche a me questo libro incuriosiva molto!

    RispondiElimina
  4. Concordo con te Francy, purtroppo alcune parte del libro sono un po' lacunose e quindi si fa un po' fatica a capire! Esattamente come te ho preferito le parti in cui si parla di "Fuori" e quindi le avventure di Claudia e soprattutto di Jared che come personaggio mi piace tantissimo! Vedremo il prossimo volume cosa ci riserverà!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

La mia opinione su "Il libro dei Baltimore" di Joel Dicker

                                            Titolo: "Il libro dei Baltimore" Autore: Joel Dicker Casa editrice: La nave di Teseo Pagine: 592 Prezzo: 22,00 TRAMA Sino al giorno della Tragedia, c’erano due famiglie Goldman. I Goldman di Baltimore e i Goldman di Montclair. Di quest’ultimo ramo fa parte Marcus Goldman, il protagonista di La verità sul caso Harry Quebert .   I Goldman di Montclair, New Jersey, sono una famiglia della classe media e abitano in un piccolo appartamento. I Goldman di Baltimore, invece, sono una famiglia ricca e vivono in una bellissima casa nel quartiere residenziale di Oak Park. A loro, alla loro prosperità, alla loro felicità, Marcus ha guardato con ammirazione sin da piccolo, quando lui e i suoi cugini, Hillel e Woody, amavano di uno stesso e intenso amore Alexandra. Otto anni dopo una misteriosa tragedia, Marcus decide di raccontare la storia della sua famiglia: torna con la memoria alla vita e al destino dei Goldman di Baltimore, alle v

"Blog tour #5: La vita segreta e la strana morte della signorina Milne di Andrew Nicoll - Descrizione ambientazione"

Buon lunedì e benvenuti alla quinta tappa del blog tour dedicato a questo libro :) Ho pensato di parlarvi delle principali ambientazioni come se stessimo andando a visitarle (ovviamente nel 1912), visto che i luoghi descritti dall'autore esistono davvero.   Per andare a Broughty Ferry si prende il treno a vapore che ferma alla stazione di West Ferry - luogo in cui mette piede il luogotenente investigatore John Trench, il mio personaggio preferito, per aiutare a risolvere il caso e che vedrà partire il commissario capo di Broughty alla ricerca di risposte - e poi si prende il tranvai per raggiungere il paesino.     Broughty Ferry è un paesino sulla costa scozzese soprannominato il gioiello della corona di Dundee . I cittadini qui possono respirare un'aria pulita grazie alla presenza del Firth of Tay, il fiordo sul Mare del Nord su cui si getta il fiume Tay. Per respirare questa splendida aria ci si può dirigere al Molo del Pilota dove i pescatori tengono

Recensione "La bambina dai capelli di luce e vento" di Laura Bonalumi

Stella. Potrebbe essere il nome della ragazzina con i capelli di vento: le sue ciocche a punta, cariche di brillantini mi ricordano le stelle. Oppure Aria, dal movimento continuo dei suoi capelli. Luce, per la polvere luminosa che le circonda il viso. Titolo: "La bambina dai capelli di luce e vento" Autrice: Laura Bonalumi Casa editrice: Fanucci Pagine: 240 Prezzo: 13.00 TRAMA Viola ha undici anni. Undici fotografie di fiocchi di neve, undici pesci rossi, undici coperte di pile, undici palle di vetro con la neve, undici cappelli e ventidue guanti. Vive con la sua famiglia ‘a metà’ in una grande città dove nevica spesso. Ha una sorella sedicenne, e i genitori appena separati. Non ha tanti amici Viola, a scuola si sente inadeguata, a casa trascurata. Viola però ha una passione decisamente originale: la neve. Legge libri sulla neve, conosce più di 100 modi in lingua eschimese per dire neve, poesie, enciclopedie, e non si separa mai dalla sua lente d’ingran