Passa ai contenuti principali

Giveaway + recensione "Le emozioni difettose" di Laurie Halse Anderson

     
Casa editrice: Giunti Y
Pagine: 304
Prezzo: 14.50
Trama:
Kate Malone frequenta l’ultimo anno di liceo ed è bravissima in chimica. Ha fatto domanda di ammissione all’università più importante del paese e, in attesa della lettera di risposta, corre a più non posso, di notte e di giorno.
Corre per punirsi, per annullarsi, per non sentire l’ansia e la rabbia che le aggrovigliano le viscere e per fuggire da quel dolore che ha il nome di sua madre, morta molti anni prima.
Quando però la casa dei vicini viene distrutta da un incendio, Kate è costretta a fermarsi per affrontare con coraggio se stessa e una realtà del tutto inaspettata. Un’altra prova magistrale di Laurie Halse Anderson, scrittrice pluripremiata e considerata una delle dieci autrici di YA più influenti nel mondo, tra le pochissime capaci di descrivere il complicato universo dei teenager.

La mia recensione:
Kate Malone è la figlia del reverendo del paese: studentessa modello (ha ottimi voti), figlia modello (si occupa del padre e del fratello), comportamento modello... "la perfezione", che però rischia di farla scoppiare.
In suo aiuto arriva la corsa.
Kate corre... corre per non pensare ai suoi problemi, a sua madre morta per una polmonite, ma soprattutto corre per non pensare alla lettera d'ammissione al Mit che ancora tarda ad arrivare.
Kate usa la corsa per trasformare un dolore mentale in un dolore fisico, che la fa smettere di pensare.
Ma prima o poi dovrà smettere di correre... e ciò avviene con lo scoppio di un incendio in casa di Teri, sua vicina: una ragazza a cui tutti stanno lontano e che è il doppio di Kate.
Direte voi: come può un incendio cambiare le cose?
Beh... capirete tutto se leggerete questa commovente storia.
L'autrice racconta questa storia usando uno stile giovane, adatto ai ragazzi.
Leggendo la trama mi ero fatta una certa idea su cosa sarebbe potuto accadere, ma mi sbagliavo completamente!
Un libro che è riuscito quasi a farmi piangere da quanto sono stata coinvolta nella storia.
C'è però una cosa che non ho capito bene: ogni capitolo ha come titolo una reazione chimica o elementi chimici, ma non ho capito se poi hanno attinenza con le righe scritte successivamente, perché in alcuni capitoli ho trovato il senso, ma in altri no... forse però dipende dal fatto che non ho mai studiato chimica :)

Ed ora veniamo al giveaway:
vi piacerebbe vincere una copia di "Le emozioni difettose" gentilmente messa a disposizione dalla Giunti Y ?   Se sì, ecco le regole per partecipare.
- Essere follower del blog (cliccare su segui sulla colonna destra di questo blog)
- lasciare un commento al post dicendo, se vi va, cosa fate quando avete qualche pensiero per la testa: se correte come Kate o se avete un altro metodo.
- scrivere la vostra email per contattarvi in caso di vincita (se non volete pubblicarla qui inviatemela a francisognatrice@libero.it )
- pubblicizzare l'iniziativa sui vostri blog, siti, facebook, twitter...

L'estrazione avverrà il 31 Ottobre :)

Commenti

  1. Partecipo e condivido su facebook!!(http://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=178981572184390&id=1517379279)

    Questo libro promette bene, soprattutto dalla tua recensione!:) Comunque di solito quando ho qualche pensiero per la testa cerco di immergermi in'altra realtà, come quella di un libro o di un film, in modo da prendere una pausa dai problemi di tutti i giorni..:)

    email: miformi@hotmail.it

    RispondiElimina
  2. Ciao Francy eccomi per partecipare!!
    ecco il mio blog: http://leccorniedipaolamaura.blogspot.com/

    la mail te la manderò in privato!

    Io ho studiato chimica diversi anni e dato diversi esami, perciò mi piacerebbe risolvere il legame tra il titolo ed il capitolo in questo romanzo!

    Quando ho un pensiero davvero pesante che non riesce a passare nemmenoo con la lettura di un libro, cerco di vagare per la città guardando gente, vetrine e attraversando viuzze e piazze fino a che mi sono scaricata. in un certo senso il movimento genera delle molecole che fanno stare bene l'animo.

    ciao ciao
    paolamaura

    RispondiElimina
  3. Ciao Francy, sono Nakkera...provo a postarti un commento ma la vedo dura....la tua recensione e' sempre carina e piena di sentimento, e come sai le storie commoventi mi piacciono sempre, c'e bisogno di sentimento....anch'io per dimenticare mi immergo nei libri, e leggo, leggo e leggo.....ciao tesoro.....Gabri

    RispondiElimina
  4. Ciao, partecipo anch'io al giveaway poiché mi piacerebbe leggere, molto, questo romanzo. Mi interessa la trama - soprattutto, la storia di Kate. In effetti, anch'io come lei quando passo un periodo difficile oppure ho qualche pensiero per la testa, vado a correre o ascolto la musica - è un modo per sfogarmi!

    Ho condiviso su fb: http://www.facebook.com/profile.php?id=1536505446

    E-mail: butterflygirl_87@live.it

    RispondiElimina
  5. Ciao, grazie per questa opportunità!
    quando non sono in pace con me stessa solitamente o leggo fino a che non mi fanno male gli occhi oppure tiro fuori racchetta e palline e gioco a tennis scaricando rabbia, tristezza, frustrazione e quant'altro sulla pallina e nei movimenti ripetitivi...

    ho condiviso: http://twitter.com/#!/Anele1202

    Elena Feltri

    p.s. la mia mail è arya.saphira@rocketmail.com

    RispondiElimina
  6. ciao libricino, sono floralia49 e mi piace leggere come a te d'altronde. mi sembra interessante questo modo di comportarsi per risolvere i problemi e sopratutto per non pensare. io invece voglio affrontarli subito di petto e togliermi il pensiero, se non è possibile riscopro la fede (che in verità in me latita molto) e qualche preghiera mi allegerisce l'anima. purtroppo non ho un blog mio per pubblicizzare l'iniziativa (tranne quello di DM). ti invio la mia e-mail all'indirizzo che hai segnalato. un bacio.

    RispondiElimina
  7. Partecipo volentieri :)
    Mi piace la trama vorrei vedere proprio come si sviluppa. Ho letto che la scrittrice è molto brava (anche nei libri precedenti)
    la mia email è ladycooman@msn.com
    ho condiviso qui:
    https://www.facebook.com/pages/Libripopcorn/205491856191253

    RispondiElimina
  8. partecipo volentieri!
    questo libro mi ispira molto e la storia sembra davvero intensa!quando sono in un brutto momento tendo a isolarmi in camera mia e se non basta esco a fare una passeggiata finchè non mi sono schiarita le idee!

    ho condiviso su: http://twitter.com/#!/paprika88
    mail: stechan88@gmail.com

    RispondiElimina
  9. Seguo questo libro un po ovunque.. mi ha colpito molto la copertina in primis, è successivamente la trama.. una ragazza che scappa dalle vicende di vita quotidiana, per paura per rabbia.. Io quando sono arrabbiata x scaricarmi cerco di isolarmi dal mondo ascoltando la musica distesa sul letto, mi rilassa molto.. incrocio le dita :) Grazie x l'opportunità..
    Sharon_93@live.it

    RispondiElimina
  10. Grazie per l'opportunità di vincere una copia di questo romanzo!! :) partecipo soprattutto perchè conosco già quast'autrice che mi piace tantissimo e anche questa volta so che non mi deluderà.
    Io mi sfogo in due modi, dipende dalle situazioni, o mi isolo e ascolto la musica, oppure reagisco iniziando a fare un sacco di cose diverse, non pensando a quello che mi fa star male.
    In bocca al lupo a tutti!
    Incrocio le dita!
    Olivia

    E-mail: fra1992@yahoo.it

    RispondiElimina
  11. Nuova fallower! Il tuo blog è molto carino, complimenti! :) Partecipo a questo giveaway il libro mi interessa in quanto parla di ansie e paure e soprattutto forse, del coraggio che ha la protagonista nell'affrontarle..mi piace!
    Quel che faccio io è rifugiarmi nella mia musica, quella che preferisco, con il volume alto e un pezzo che mi fa dimenticare (almeno un po') la difficoltà che sto affrontando, magari facendola sembrare più piccola, meno insormontabile!
    Grazie dell'opportunità!
    Ho condiviso su fb: http://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=191503394259551&id=718539040

    Email: aghy87@gmail.com

    RispondiElimina
  12. I commenti sulla scrittrice sono tutti molto positivi eppure io la scopro solo ora.
    Non fermarsi per guardare la realtà, buona tecnica, fino a quando non viene il giorno in cui dovrai fare i conti tutti insieme e guardare negli occhi il presente.

    Io ho bisogno di stare da sola ed ascoltare musica in cuffia ad alto volume.
    micia@email.it

    http://twitter.com/#!/micia18/status/127770309360230400
    Ciao grazie

    RispondiElimina
  13. non ho mai letto nulla della Anderson, ma so che sa come scrivere dei disagi adolescenziali, quindi sono molto curiosa di leggere questo libro e di vedere come la protagonista riesce a reagire dopo l'ennesima batosta che la vita le appioppa

    la mia mail è:
    lady.vishous@yahoo.it

    ho condiviso qui:

    http://www.anobii.com/forum_thread?topicId=3168387#new_thread

    https://www.facebook.com/profile.php?id=100002395526078#!/profile.php?id=100002395526078

    https://www.facebook.com/profile.php?id=100002395526078#!/groups/200627529947704/

    https://www.facebook.com/pages/Le-nostre-storie/179324212113473

    RispondiElimina
  14. Dalla trama sembra molto interessante,di solito non leggo libri di questo genere,ma questa storia mi incuriosisce davvero tanto!
    Quando ho tanti pensieri per la testa mi immergo quasi sempre nella lettura,leggendo mi estraneo completamente dal mondo esterno e per un pò di tempo mi dimentico di tutti i problemi!
    mail:frankekka18@gmail.com

    RispondiElimina
  15. ho letto il libro speak della stessa autrice ene sono rimasta completamente affascinata! a differenza di kate quando ho qualche pensiero in testa ascolto e leggo a piu non posso!
    divina5997@live.it
    http://www.facebook.com/profile.php?id=100001101279125

    RispondiElimina
  16. sembra un libro ricco di sroprese!
    quando sono tesa cucino... apro la dispensa e butto tutto dentro una pentola o una teglia e alle volte ne escono piccoli capolavori, alle volte piccoli disastri!
    mammasuperabile@gmail.com
    http://mammasuperabile.blogspot.com
    http://www.facebook.com/profile.php?id=100001767326223

    RispondiElimina
  17. Partecipo e condivido su:

    fb--> http://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=193932427350697&id=100001828940627

    twitter--> http://twitter.com/#!/RobertaRinaldi1/status/129899208655372288

    mio blog(messo il bannerino!^^)--> http://mylifesdiary.splinder.com/

    mail--> rinaldiroberta90@yahoo.it

    pensonalmente, quando voglio scacciare qualche pensiero dalla testa prendo un bel libro, mi metto sul divano e leggo leggo leggo!:)
    Leggere è l'unico modo che ho per distaccarmi dal mondo e vivere per un pò di tempo una vita parallela in cui per la prima volta non sono io protagonista ma solo spettatore!<3

    RispondiElimina
  18. Bella trama e libro piuttosto originale.
    Partecipo a questo giveaway con molto interesse. Ho condiviso in facebook: http://www.facebook.com/#!/profile.php?id=100001400826593
    Quando ho dei pensieri cerco di ridurre l'ansia cercando distrazioni in vari modi: con la musica, una telefonata amica, una buona lettura, ecc. Se vedo che non ottengo il risultato sperato, ricorro al training autogeno: funziona quasi sempre.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

La mia opinione su "Il libro dei Baltimore" di Joel Dicker

                                            Titolo: "Il libro dei Baltimore" Autore: Joel Dicker Casa editrice: La nave di Teseo Pagine: 592 Prezzo: 22,00 TRAMA Sino al giorno della Tragedia, c’erano due famiglie Goldman. I Goldman di Baltimore e i Goldman di Montclair. Di quest’ultimo ramo fa parte Marcus Goldman, il protagonista di La verità sul caso Harry Quebert .   I Goldman di Montclair, New Jersey, sono una famiglia della classe media e abitano in un piccolo appartamento. I Goldman di Baltimore, invece, sono una famiglia ricca e vivono in una bellissima casa nel quartiere residenziale di Oak Park. A loro, alla loro prosperità, alla loro felicità, Marcus ha guardato con ammirazione sin da piccolo, quando lui e i suoi cugini, Hillel e Woody, amavano di uno stesso e intenso amore Alexandra. Otto anni dopo una misteriosa tragedia, Marcus decide di raccontare la storia della sua famiglia: torna con la memoria alla vita e al destino dei Goldman di Baltimore, alle v

"Blog tour #5: La vita segreta e la strana morte della signorina Milne di Andrew Nicoll - Descrizione ambientazione"

Buon lunedì e benvenuti alla quinta tappa del blog tour dedicato a questo libro :) Ho pensato di parlarvi delle principali ambientazioni come se stessimo andando a visitarle (ovviamente nel 1912), visto che i luoghi descritti dall'autore esistono davvero.   Per andare a Broughty Ferry si prende il treno a vapore che ferma alla stazione di West Ferry - luogo in cui mette piede il luogotenente investigatore John Trench, il mio personaggio preferito, per aiutare a risolvere il caso e che vedrà partire il commissario capo di Broughty alla ricerca di risposte - e poi si prende il tranvai per raggiungere il paesino.     Broughty Ferry è un paesino sulla costa scozzese soprannominato il gioiello della corona di Dundee . I cittadini qui possono respirare un'aria pulita grazie alla presenza del Firth of Tay, il fiordo sul Mare del Nord su cui si getta il fiume Tay. Per respirare questa splendida aria ci si può dirigere al Molo del Pilota dove i pescatori tengono

Recensione "La bambina dai capelli di luce e vento" di Laura Bonalumi

Stella. Potrebbe essere il nome della ragazzina con i capelli di vento: le sue ciocche a punta, cariche di brillantini mi ricordano le stelle. Oppure Aria, dal movimento continuo dei suoi capelli. Luce, per la polvere luminosa che le circonda il viso. Titolo: "La bambina dai capelli di luce e vento" Autrice: Laura Bonalumi Casa editrice: Fanucci Pagine: 240 Prezzo: 13.00 TRAMA Viola ha undici anni. Undici fotografie di fiocchi di neve, undici pesci rossi, undici coperte di pile, undici palle di vetro con la neve, undici cappelli e ventidue guanti. Vive con la sua famiglia ‘a metà’ in una grande città dove nevica spesso. Ha una sorella sedicenne, e i genitori appena separati. Non ha tanti amici Viola, a scuola si sente inadeguata, a casa trascurata. Viola però ha una passione decisamente originale: la neve. Legge libri sulla neve, conosce più di 100 modi in lingua eschimese per dire neve, poesie, enciclopedie, e non si separa mai dalla sua lente d’ingran