Passa ai contenuti principali

Recensione "Oltre il bosco" di Melissa Albert

Copertina di: Oltre il bosco 
Titolo: "Oltre il bosco"
Autrice: Melissa Albert
Casa editrice: Rizzoli
Pagine: 336
Prezzo: 17,00
TRAMA
Alice non ha mai avuto una casa. Da sempre, lei e la madre Ella sono perennemente in fuga, perennemente in cerca di qualcuno che le ospiti per sfuggire alla sfortuna nera che le perseguita. Sullo sfondo la figura affascinante della nonna, Althea Proserpine, che Alice non ha mai conosciuto e che Ella non vuole nemmeno nominare: misteriosa e seducente autrice di una raccolta di racconti neri fuori catalogo ma ricercatissimi dai collezionisti, vive da anni reclusa ad Hazel Wood, una villa celata in mezzo a un bosco ignoto, sfuggendo alla curiosità dei fan.Quando Ella viene rapita, ad Alice non resta che andare alla disperata ricerca di dove sia Hazel Wood.
 
RECENSIONE 
Partiamo dalla cover d'impatto, una di quelle che se entri in libreria stai certa che noterai perché è stupenda, curata nei minimi dettagli con gli elementi in oro e argento che suggeriscono ciò che troveremo leggendo questa storia e dulcis in fundo la cover soft touch che adoro.
Una storia young adult fantasy e creepy che mi ha ricordato Inkheart per il personaggio di Althea ma anche per la presenza di un mondo fiabesco che si scontra con quello reale.
Alice, la protagonista, è un'adolescente con un unico punto di riferimento, sua madre, perché non ha mai conosciuto suo padre, non ha rapporti con sua nonna, una donna misteriosa e affascinante, e non ha una cerchia di amici a causa dei continui spostamenti da un luogo a un altro per sfuggire alla sfortuna.
E' una ragazza minuta ma che sa farsi valere e incline ad arrabbiarsi, un lato del suo carattere che cerca di tenere sotto controllo.
L'arrivo di una lettera nella sua vita cambia le carte o almeno così pare permettendo a lei e a sua madre di stabilirsi a New York dove Ella si sposa con uomo benestante e Alice acquisisce una sorella e così vissero felici e contente... ma nemmeno per sogno!
Ella verrà rapita e Alice cacciata di casa. Alice per ritrovare sua madre chiederà aiuto a Ellery Finch, un ragazzo della sua scuola trascurato dalla famiglia, fan dei racconti dell'Oltremondo, raccolta introvabile scritta dalla nonna di Alice, perché quel mondo fiabesco oscuro forse potrebbe essere il responsabile del rapimento di Ella.
"Oltre il bosco" raccontato in prima persona da Alice con capitoli interamente dedicati alle fiabe dell'Oltremondo, storie oscure che mi hanno incantato, mi ha piacevolmente sorpresa con un'avventura coinvolgente, che parla di libertà, della potenza delle fiabe e lo fa con personaggi intriganti, colpi di scena, una scrittura ricca di metafore poetiche, magia e riferimenti ad altri romanzi.
Avrei dato per tutti questi elementi il massimo dei voti se non fosse per l'inizio lento e per il fatto che non sono riuscita a legarmi ai personaggi come avrei voluto perché sono stata completamente catturata dall'aspetto fiabesco.
Il finale non mi ha appagata ma ho scoperto perché... il motivo è la presenza di un secondo libro, "The Night Country", che dovrebbe essere pubblicato in lingua originale nel 2020.

#ProdottofornitodaRizzoli



L'AUTRICE
Melissa Albert, web editor, ha fondato il Barnes & Noble Teen Blog ed è editor responsabile di BN.com. Ha scritto per riviste prestigiose tra cui McSweeney’s e Time Out Chicago. Oltre il bosco, suo romanzo d’esordio, è in corso di pubblicazione in 16 paesi e i diritti cinematografici sono stati acquisiti da Columbia Pictures, che ne ha affidato l’adattamento ai produttori di Divergent.


 

Commenti

Post popolari in questo blog

La mia opinione su "Il libro dei Baltimore" di Joel Dicker

                                            Titolo: "Il libro dei Baltimore" Autore: Joel Dicker Casa editrice: La nave di Teseo Pagine: 592 Prezzo: 22,00 TRAMA Sino al giorno della Tragedia, c’erano due famiglie Goldman. I Goldman di Baltimore e i Goldman di Montclair. Di quest’ultimo ramo fa parte Marcus Goldman, il protagonista di La verità sul caso Harry Quebert .   I Goldman di Montclair, New Jersey, sono una famiglia della classe media e abitano in un piccolo appartamento. I Goldman di Baltimore, invece, sono una famiglia ricca e vivono in una bellissima casa nel quartiere residenziale di Oak Park. A loro, alla loro prosperità, alla loro felicità, Marcus ha guardato con ammirazione sin da piccolo, quando lui e i suoi cugini, Hillel e Woody, amavano di uno stesso e intenso amore Alexandra. Otto anni dopo una misteriosa tragedia, Marcus decide di raccontare la storia della sua famiglia: torna con la memoria alla vita e al destino dei Goldman di Baltimore, alle v

"Blog tour #5: La vita segreta e la strana morte della signorina Milne di Andrew Nicoll - Descrizione ambientazione"

Buon lunedì e benvenuti alla quinta tappa del blog tour dedicato a questo libro :) Ho pensato di parlarvi delle principali ambientazioni come se stessimo andando a visitarle (ovviamente nel 1912), visto che i luoghi descritti dall'autore esistono davvero.   Per andare a Broughty Ferry si prende il treno a vapore che ferma alla stazione di West Ferry - luogo in cui mette piede il luogotenente investigatore John Trench, il mio personaggio preferito, per aiutare a risolvere il caso e che vedrà partire il commissario capo di Broughty alla ricerca di risposte - e poi si prende il tranvai per raggiungere il paesino.     Broughty Ferry è un paesino sulla costa scozzese soprannominato il gioiello della corona di Dundee . I cittadini qui possono respirare un'aria pulita grazie alla presenza del Firth of Tay, il fiordo sul Mare del Nord su cui si getta il fiume Tay. Per respirare questa splendida aria ci si può dirigere al Molo del Pilota dove i pescatori tengono

Recensione "La bambina dai capelli di luce e vento" di Laura Bonalumi

Stella. Potrebbe essere il nome della ragazzina con i capelli di vento: le sue ciocche a punta, cariche di brillantini mi ricordano le stelle. Oppure Aria, dal movimento continuo dei suoi capelli. Luce, per la polvere luminosa che le circonda il viso. Titolo: "La bambina dai capelli di luce e vento" Autrice: Laura Bonalumi Casa editrice: Fanucci Pagine: 240 Prezzo: 13.00 TRAMA Viola ha undici anni. Undici fotografie di fiocchi di neve, undici pesci rossi, undici coperte di pile, undici palle di vetro con la neve, undici cappelli e ventidue guanti. Vive con la sua famiglia ‘a metà’ in una grande città dove nevica spesso. Ha una sorella sedicenne, e i genitori appena separati. Non ha tanti amici Viola, a scuola si sente inadeguata, a casa trascurata. Viola però ha una passione decisamente originale: la neve. Legge libri sulla neve, conosce più di 100 modi in lingua eschimese per dire neve, poesie, enciclopedie, e non si separa mai dalla sua lente d’ingran