Passa ai contenuti principali

Recensione "La strada incantata" di Marco Addati

 
 La Strada Incantata trovar potrai se ancor di più nella foresta del cuore ti addentrerai.

Titolo: "La strada incantata"
Autore: Marco Addati
Casa editrice: Cavinato editore
Pagine: 48 - ebook: 34
Prezzo: 13,60 - ebook: 5,99
Clicca qui per acquistare La strada incantata
TRAMA 
Lilly, elfo buffo e dispettoso viene allontanato, a causa dei suoi modi da egoista impertinente, dai suoi amici della Foresta Arcobaleno. Perso tra i meandri del bosco incontra lo Spirito dell'Albero che gli affida l'arduo compito di trovare la misteriosa Strada Incantata. Quella che sta di qua e di là. In ogni posto e in nessun dove! Nel suo lungo viaggio incontra tanti strani e magici personaggi pronti a suggerirgli la giusta cosa da fare. Il leggiadro Spirito dei Sogni, la vanitosa Principessa dei Corvi, La stramba Strega del Bosco e il solitario Kokkavallo... Questa favola rappresenta il viaggio iniziatico cui tutti siamo chiamati ad affrontare almeno una volta nella vita e che è possibile affrontare solo se si utilizza il cuore come bussola. Età di lettura: da 4 anni.

RECENSIONE 
Una fiaba per bambini che vede protagonista Lilly, un elfo che pensa solo a soddisfare i propri bisogni fino a quando il suo popolo, gli Elfi Senzatempo, non decide di escluderla.
Lilly è pronta a cambiare, solo che non sa da che parte iniziare. Arriverà così in suo soccorso lo Spirito dell'Albero che le dirà di trovare la Strada Incantata ma che per raggiungerla avrà a disposizione solo cinque lune.
Durante questa ricerca  incontrerà dei personaggi che a vederli sembreranno tutto fuorchè belli ma Lilly scoprirà che bisogna andare aldilà del proprio naso, che le persone sono molto più di quel che sembrano e grazie a uno di questi personaggi capirà che la strada incantata, la strada per migliorare, si trova dentro di noi, che se siamo pronti la possiamo trovare e imparerà anche a essere altruista.
Questa piccola storia così piena di significati è impreziosita dalle illustrazioni di  Veve Dada, deliziose, magiche e molto espressive. Questa è la mia preferita per lo scenario notturno, per come è stato raffigurato lo Spirito dell'Albero e per il movimento che è stato dato alla sua chioma, perché mi ricorda l'opera Notte Stellata di Vincent van Gogh che adoro.

  
Tra i personaggi che incontrerà Lilly ce n'è uno che mi ha colpito particolarmente e che mi ha fatto emozionare: il Kokkavallo, uno strano animale che trasmette tanta tenerezza per la sua storia ma anche per i ritratti che lo raffigurano.

L'autore ha inserito anche delle filastrocche, alcune molto poetiche, una che potrebbe diventare benissimo una bella ninna nanna mentre altre potrebbero diventare delle divertenti canzoncine da canticchiare con i propri figli, quindi oltre a regalare un bel messaggio questa storia offre anche un aspetto ludico.




L'AUTORE 
10690302_10202407134356134_182201292204702802_n 
Classe 1977. Gioia del Colle (BA) è la sua città. Frequenta il Liceo Artistico e dopo consegue la Laurea in Scenografia presso l'Accademia di Belle Arti di Bari.
Disegna e inventa storie sin da piccolo. Ha sempre amato le fiabe e i grandi libri della letteratura per ragazzi: Il Mago di Oz, Tom Sawer, Alice, Peter Pan. Alcuni suoi scritti sono stati portati in scena a termine di laboratori teatrali con bambini e da alcune compagnie locali: “Federico II in Musical” e “La Strada Incantata”. Quest’ultimo ha vinto il primo posto alla XXI edizione del “Premio Internazionale poesia e narrativa Città di Bitetto” nella sezione “Romanzi e Racconti inediti”. Nel 2015 Cavinato Editore International decide di pubblicarlo in cartaceo, mentre nel 2016 esce nella sua versione ebook sempre con illustrazioni di Veve Dada (Veronica Addati).





 

Commenti

  1. Evviva le fiabe, e chi ama scriverle ^_^.. anche io, nel mio piccolo qualche anno fa ho vinto un concorso ed ho pubblicato una favoletta tutta mia, non so se hai mai visto l'immagine sul mio blog...

    Anche se ho accantonato l'attività di scrittrice per dedicarmi a quella di lettrice, che è più compatibile coi tempi risicatissimi di una mamma separata e lavoratrice :-)

    Belle da morire le illustrazioni di questo testo, carina l'idea e sicuramente deliziosa la storia...

    Grazie per averlo proposto ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Letizia non lo sapevo :0 e ho subito rimediato :) Che bella anche la trama del tuo libro *_*

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

La mia opinione su "Il libro dei Baltimore" di Joel Dicker

                                            Titolo: "Il libro dei Baltimore" Autore: Joel Dicker Casa editrice: La nave di Teseo Pagine: 592 Prezzo: 22,00 TRAMA Sino al giorno della Tragedia, c’erano due famiglie Goldman. I Goldman di Baltimore e i Goldman di Montclair. Di quest’ultimo ramo fa parte Marcus Goldman, il protagonista di La verità sul caso Harry Quebert .   I Goldman di Montclair, New Jersey, sono una famiglia della classe media e abitano in un piccolo appartamento. I Goldman di Baltimore, invece, sono una famiglia ricca e vivono in una bellissima casa nel quartiere residenziale di Oak Park. A loro, alla loro prosperità, alla loro felicità, Marcus ha guardato con ammirazione sin da piccolo, quando lui e i suoi cugini, Hillel e Woody, amavano di uno stesso e intenso amore Alexandra. Otto anni dopo una misteriosa tragedia, Marcus decide di raccontare la storia della sua famiglia: torna con la memoria alla vita e al destino dei Goldman di Baltimore, alle v

"Blog tour #5: La vita segreta e la strana morte della signorina Milne di Andrew Nicoll - Descrizione ambientazione"

Buon lunedì e benvenuti alla quinta tappa del blog tour dedicato a questo libro :) Ho pensato di parlarvi delle principali ambientazioni come se stessimo andando a visitarle (ovviamente nel 1912), visto che i luoghi descritti dall'autore esistono davvero.   Per andare a Broughty Ferry si prende il treno a vapore che ferma alla stazione di West Ferry - luogo in cui mette piede il luogotenente investigatore John Trench, il mio personaggio preferito, per aiutare a risolvere il caso e che vedrà partire il commissario capo di Broughty alla ricerca di risposte - e poi si prende il tranvai per raggiungere il paesino.     Broughty Ferry è un paesino sulla costa scozzese soprannominato il gioiello della corona di Dundee . I cittadini qui possono respirare un'aria pulita grazie alla presenza del Firth of Tay, il fiordo sul Mare del Nord su cui si getta il fiume Tay. Per respirare questa splendida aria ci si può dirigere al Molo del Pilota dove i pescatori tengono

Recensione "La bambina dai capelli di luce e vento" di Laura Bonalumi

Stella. Potrebbe essere il nome della ragazzina con i capelli di vento: le sue ciocche a punta, cariche di brillantini mi ricordano le stelle. Oppure Aria, dal movimento continuo dei suoi capelli. Luce, per la polvere luminosa che le circonda il viso. Titolo: "La bambina dai capelli di luce e vento" Autrice: Laura Bonalumi Casa editrice: Fanucci Pagine: 240 Prezzo: 13.00 TRAMA Viola ha undici anni. Undici fotografie di fiocchi di neve, undici pesci rossi, undici coperte di pile, undici palle di vetro con la neve, undici cappelli e ventidue guanti. Vive con la sua famiglia ‘a metà’ in una grande città dove nevica spesso. Ha una sorella sedicenne, e i genitori appena separati. Non ha tanti amici Viola, a scuola si sente inadeguata, a casa trascurata. Viola però ha una passione decisamente originale: la neve. Legge libri sulla neve, conosce più di 100 modi in lingua eschimese per dire neve, poesie, enciclopedie, e non si separa mai dalla sua lente d’ingran