Passa ai contenuti principali

"Keep calm and have a cupcake" #3


"Keep calm and have a cupcake" è la gustosa rubrica nella quale parlo dei dolcetti che provengono dai libri, che si ispirano a loro o che semplicemente possono accompagnare le nostre letture.

Questa settimana la nostra rubrica dolce dolce si sposta di martedì, perché ieri è stata una giornata un po' difficile.
Oggi vi parlo dei lokum, li conoscete? Per chi ha letto  e visto Le cronache di Narnia di C. S. Lewis sicuramente sa di cosa sto parlando, ma per chi non li conosce rimediamo subito :)


I lokum sono dolcetti turchi che attualmente si preparano con amido e zucchero e hanno una consistenza gelatinosa. Possono essere aromatizzati con limone, spezie, cannella, menta, acqua di rose, mandorle o pistacchi. Per conservarli ci si può mettere sopra lo zucchero a velo o farina di cocco.

Nelle cronache di Narnia questi dolcetti vengono offerti dalla Strega Bianca a Edmund per cercare di corromperlo.
"La regina allungò di nuovo il braccio e lasciò cadere un’altra goccia di liquido. Subito, sulla neve apparve una grande scatola rotonda, legata con un nastro di seta verde. Era piena dei più bei lucumi che Edmund avesse mai visto: saranno stati almeno due chili. E ognuno di quei dolci era semplicemente perfetto: chiaro e trasparente sotto il velo di zucchero, leggero, gommoso il giusto e dolcissimo” (Le cronache di Narnia - Il Leone, la Strega e l’Armadio)


Ingredienti per 30 lokum
1 cucchiaio di succo di limone
800 g di zucchero
350 g di acqua
1 cucchiaino di lievito per dolci
130 g di amido di mais
680 g di acqua
acqua di rose (o l'aroma che preferite)
zucchero a velo
frutta secca a piacere (pistacchi, mandorle o nocciole)

Preparazione
Mettete sul fuoco il succo di limone, lo zucchero semolato e l'acqua e portate ad ebollizione. Appena bolle abbassate il fuoco e aspettate finché il composto non sarà morbido, tanto da poterlo lavorare con le mani.

Mentre lo sciroppo bolle preparate il secondo composto, mettendo in una pentola il lievito per dolci e l'amido di mais. Versate l'acqua fredda a poco a poco e mescolate per eliminare i grumi. Ora potete accendere il fornello sul fuoco medio e mescolare finché non si addensa.

Poi mettete lo sciroppo preparato precedentemente su questo composto bianco e girate prima con una frusta per sciogliere tutto e poi con un mestolo di legno. Quando bolle abbassate la fiamma e fate cuocere, mescolando spesso, per circa un'ora e mezzo. Dopo unite l'aroma che avete scelto, in questo caso l'acqua di rose e se volete la frutta secca. 

Il composto avrà una consistenza gelatinosa e tenderà a staccarsi dalle pareti. Versatelo in una teglia quadrata o rettangolare, foderata con carta da forno unta leggermente con olio, livellando con il mestolo per avere 2 cm di spessore.

Lasciatelo raffreddare la notte a temperatura ambiente e il giorno dopo rovesciate il composto su un tagliere. Con un coltello affilato e leggermente unto tagliate delle strisce e poi dei cubetti che andrete infine a  rotolare nello zucchero a velo.


Ora potete servirli e chissà che non ne diventerete golosi come Edmund ;)

Fonti

Vi piace questa ricetta? Sapevate, al contrario di me, che questi dolcetti esistevano davvero? :)



Commenti

  1. Che buoni i lokum!*_* Beh io adoro tutti i dolci quindi sono di parte, però in effetti sì, li conoscevo, ma non ricordavo affatto che comparissero in Narnia!

    RispondiElimina
  2. ma che figata! Non sapevo esistessero veramente! Troppo zucchero, altrimenti li avrei provati!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hihi neanch'io ;) pensavo fossero un'invenzione dell'autore.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

La mia opinione su "Il libro dei Baltimore" di Joel Dicker

                                            Titolo: "Il libro dei Baltimore" Autore: Joel Dicker Casa editrice: La nave di Teseo Pagine: 592 Prezzo: 22,00 TRAMA Sino al giorno della Tragedia, c’erano due famiglie Goldman. I Goldman di Baltimore e i Goldman di Montclair. Di quest’ultimo ramo fa parte Marcus Goldman, il protagonista di La verità sul caso Harry Quebert .   I Goldman di Montclair, New Jersey, sono una famiglia della classe media e abitano in un piccolo appartamento. I Goldman di Baltimore, invece, sono una famiglia ricca e vivono in una bellissima casa nel quartiere residenziale di Oak Park. A loro, alla loro prosperità, alla loro felicità, Marcus ha guardato con ammirazione sin da piccolo, quando lui e i suoi cugini, Hillel e Woody, amavano di uno stesso e intenso amore Alexandra. Otto anni dopo una misteriosa tragedia, Marcus decide di raccontare la storia della sua famiglia: torna con la memoria alla vita e al destino dei Goldman di Baltimore, alle v

"Blog tour #5: La vita segreta e la strana morte della signorina Milne di Andrew Nicoll - Descrizione ambientazione"

Buon lunedì e benvenuti alla quinta tappa del blog tour dedicato a questo libro :) Ho pensato di parlarvi delle principali ambientazioni come se stessimo andando a visitarle (ovviamente nel 1912), visto che i luoghi descritti dall'autore esistono davvero.   Per andare a Broughty Ferry si prende il treno a vapore che ferma alla stazione di West Ferry - luogo in cui mette piede il luogotenente investigatore John Trench, il mio personaggio preferito, per aiutare a risolvere il caso e che vedrà partire il commissario capo di Broughty alla ricerca di risposte - e poi si prende il tranvai per raggiungere il paesino.     Broughty Ferry è un paesino sulla costa scozzese soprannominato il gioiello della corona di Dundee . I cittadini qui possono respirare un'aria pulita grazie alla presenza del Firth of Tay, il fiordo sul Mare del Nord su cui si getta il fiume Tay. Per respirare questa splendida aria ci si può dirigere al Molo del Pilota dove i pescatori tengono

Recensione "La bambina dai capelli di luce e vento" di Laura Bonalumi

Stella. Potrebbe essere il nome della ragazzina con i capelli di vento: le sue ciocche a punta, cariche di brillantini mi ricordano le stelle. Oppure Aria, dal movimento continuo dei suoi capelli. Luce, per la polvere luminosa che le circonda il viso. Titolo: "La bambina dai capelli di luce e vento" Autrice: Laura Bonalumi Casa editrice: Fanucci Pagine: 240 Prezzo: 13.00 TRAMA Viola ha undici anni. Undici fotografie di fiocchi di neve, undici pesci rossi, undici coperte di pile, undici palle di vetro con la neve, undici cappelli e ventidue guanti. Vive con la sua famiglia ‘a metà’ in una grande città dove nevica spesso. Ha una sorella sedicenne, e i genitori appena separati. Non ha tanti amici Viola, a scuola si sente inadeguata, a casa trascurata. Viola però ha una passione decisamente originale: la neve. Legge libri sulla neve, conosce più di 100 modi in lingua eschimese per dire neve, poesie, enciclopedie, e non si separa mai dalla sua lente d’ingran