Passa ai contenuti principali

Recensione "Raven Boys - Ladri di sogni" di Maggie Stiefvater

Buon anno sognatori :)
Questo 2015 parte con la doppia recensione dei primi due libri della tetralogia The Raven Cycle :)

Raven Boys 
I dati del primo: QUI 
I dati del secondo: QUI

RECENSIONE
Leggendo la trama pensavo che il tema principale fosse la predizione che la famiglia fa a Blue, ma per fortuna il bacio mortale rimane una questione marginale nei primi due libri, anche perché se no sarebbe stata una vicenda alquanto monotona.
Ci troviamo invece davanti un intreccio di misteri e di storie, raccontate in uno stile decisamente interessante, che anche se a volte fa risultare la lettura complessa, perché esige che ci si fermi un attimo a riflettere sul significato delle parole, è a mio parere uno stile estremamente pieno di fascino e per nulla banale.
Ogni personaggio viene approfondito, così che conosciamo la storia di tutti.
I protagonisti sono ragazzi con un passato - chi più, chi meno -
forte: c'è chi ha subito violenze, chi ha visto il padre scomparire nel nulla, chi ha rapporti difficili con la propria famiglia o ha una famiglia molto famosa.
Gansey, per la maggior parte del tempo si sente in dovere di indossare una maschera e solo chi è bravo riesce a scoprire chi si cela dietro di essa. E' un ragazzo molto sensibile, che sentendosi rispetto agli altri il più privilegiato sente quasi il dovere di aiutare chi gli sta a cuore, diventando quasi una sorta di padre per loro.
Si può considerare un giovane vecchio.
Adam, che vuole farcela con le proprie forze e che subirà un brusco cambiamento tra il primo e il secondo libro.
Ronan, che ha una spessa corazza, è il personaggio che possiede più sfaccettature e segreti e infatti il protagonista del secondo romanzo sarà proprio lui. Sembra un duro senza cuore, ma non è così.
Noah, che per la maggior parte del tempo risulta trasparente, ma che durante lo sviluppo della storia acquisirà una certa importanza e infine Blue, un maschiaccio che non si accorge del proprio potenziale e che non può lasciarsi andare ai propri sentimenti.
E' una tetralogia molto densa di fatti: la ricerca di un re gallese, un luogo quasi incantato, sogni particolari e il bacio maledetto.
Nel primo troviamo un vero cattivo che pur di raggiungere il suo obiettivo è disposto ad uccidere, mentre nel secondo ci saranno ben due antagonisti, ma solo uno sarà davvero pericoloso.
Unico difetto: i refusi, che per fortuna nel secondo sono meno frequenti, ma pur sempre presenti.
Avventura, magia e amore in questa avvincente storia, di cui ho amato tutto.

L'AUTRICE
Maggie Stiefvater vive in Virginia insieme al marito, ai due figli e un gatto in una grande casa sperduta nel nulla, come ama dire. Pittrice e illustratrice di talento, scrive libri a sfondo fantasy per giovani adulti. 

Commenti

  1. Ciao,
    ma solo a me questa storia sembrava piena di pagine scritte solo per occupare spazio, piene di aria fritta inutile e in cui non succedeva letteralmente niente (a parte gli approfondimenti psicologici: quelli sono splendidi)? Cioè, alcuni passaggi potevano essere tolti secondo me... Se ti interessa sapere cosa ne penso ci ho scritto un post sul mio blog in cui, appunto, esprimo questa mia piccola delusione di contorno a questo libro che comunque mi è piaciuto un sacco :3
    >> http://raggywords.blogspot.it/2015/05/recensione-ladri-di-sogni-raven-boys-2.html
    Mi scuso per l'eventuale spam indesiderato,
    ciao!
    Rainy

    RispondiElimina
  2. Ciao Rainy, non scusarti. Passo subito a leggere il tuo pensiero :) A me è piaciuto tutto, ma sono sicura che non sei l'unica a pensarla così.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

La mia opinione su "Il libro dei Baltimore" di Joel Dicker

                                            Titolo: "Il libro dei Baltimore" Autore: Joel Dicker Casa editrice: La nave di Teseo Pagine: 592 Prezzo: 22,00 TRAMA Sino al giorno della Tragedia, c’erano due famiglie Goldman. I Goldman di Baltimore e i Goldman di Montclair. Di quest’ultimo ramo fa parte Marcus Goldman, il protagonista di La verità sul caso Harry Quebert .   I Goldman di Montclair, New Jersey, sono una famiglia della classe media e abitano in un piccolo appartamento. I Goldman di Baltimore, invece, sono una famiglia ricca e vivono in una bellissima casa nel quartiere residenziale di Oak Park. A loro, alla loro prosperità, alla loro felicità, Marcus ha guardato con ammirazione sin da piccolo, quando lui e i suoi cugini, Hillel e Woody, amavano di uno stesso e intenso amore Alexandra. Otto anni dopo una misteriosa tragedia, Marcus decide di raccontare la storia della sua famiglia: torna con la memoria alla vita e al destino dei Goldman di Baltimore, alle v

"Blog tour #5: La vita segreta e la strana morte della signorina Milne di Andrew Nicoll - Descrizione ambientazione"

Buon lunedì e benvenuti alla quinta tappa del blog tour dedicato a questo libro :) Ho pensato di parlarvi delle principali ambientazioni come se stessimo andando a visitarle (ovviamente nel 1912), visto che i luoghi descritti dall'autore esistono davvero.   Per andare a Broughty Ferry si prende il treno a vapore che ferma alla stazione di West Ferry - luogo in cui mette piede il luogotenente investigatore John Trench, il mio personaggio preferito, per aiutare a risolvere il caso e che vedrà partire il commissario capo di Broughty alla ricerca di risposte - e poi si prende il tranvai per raggiungere il paesino.     Broughty Ferry è un paesino sulla costa scozzese soprannominato il gioiello della corona di Dundee . I cittadini qui possono respirare un'aria pulita grazie alla presenza del Firth of Tay, il fiordo sul Mare del Nord su cui si getta il fiume Tay. Per respirare questa splendida aria ci si può dirigere al Molo del Pilota dove i pescatori tengono

Recensione "La bambina dai capelli di luce e vento" di Laura Bonalumi

Stella. Potrebbe essere il nome della ragazzina con i capelli di vento: le sue ciocche a punta, cariche di brillantini mi ricordano le stelle. Oppure Aria, dal movimento continuo dei suoi capelli. Luce, per la polvere luminosa che le circonda il viso. Titolo: "La bambina dai capelli di luce e vento" Autrice: Laura Bonalumi Casa editrice: Fanucci Pagine: 240 Prezzo: 13.00 TRAMA Viola ha undici anni. Undici fotografie di fiocchi di neve, undici pesci rossi, undici coperte di pile, undici palle di vetro con la neve, undici cappelli e ventidue guanti. Vive con la sua famiglia ‘a metà’ in una grande città dove nevica spesso. Ha una sorella sedicenne, e i genitori appena separati. Non ha tanti amici Viola, a scuola si sente inadeguata, a casa trascurata. Viola però ha una passione decisamente originale: la neve. Legge libri sulla neve, conosce più di 100 modi in lingua eschimese per dire neve, poesie, enciclopedie, e non si separa mai dalla sua lente d’ingran