Passa ai contenuti principali

Recensione "La Terra delle Storie-l'Incantesimo del Desiderio" di Chris Colfer


Ora come ora stiamo vivendo un brutto capitolo delle nostre vite, ma tutti i libri migliorano andando avanti!


Titolo: "La Terra delle Storie-l'Incantesimo del Desiderio"
Autore: Chris Colfer
Casa editrice: Rizzoli
Pagine: 504
Prezzo: 15.00
TRAMA
Alex e Conner non sono contenti della loro vita. Il papà non c'è più, la mamma lavora troppo, e a scuola sono solo problemi. Poi il libro di fiabe ricevuto in dono dalla nonna per il loro dodicesimo compleanno prende vita, e tutto cambia. Perché non è solo un libro, ma la porta che si apre su un altro mondo, e fratello e sorella vi precipitano come Alice, lei per errore, lui per non lasciarla sola. Dall'altra parte c'è la Terra delle Storie, e il primo incontro in quella landa magica è con il Principe Ranocchio. L'avventura chiama. E nelle fiabe, anche nelle più note, niente è come appare...

RECENSIONE
Alex e Conner fanno parte di una famiglia unita e felice, dove la fiaba ha un ruolo primario, perché per ogni evenienza esiste la storia adatta, ma dopo la scomparsa del padre l'allegria è stata sostituita dalla tristezza e le favole, soprattutto per Conner, hanno perso il loro fascino.
Grazie al famoso libro di fiabe che gli verrà dato in dono dalla nonna, i due gemelli avranno la possibilità di fuggire dalla realtà, proprio come nelle Cronache di Narnia e vivere un'avventura unica, che li permetterà di conoscere i personaggi delle fiabe e svelare dei segreti che gli riguardano molto da vicino.
Alex è una bambina molto sola, perché come succede ai "secchioni" risulta antipatica e troppo perfettina; è matura, non le interessa il giudizio altrui e uniformarsi alla maggioranza, ma una volta raggiunta la Terra delle Storie verrà completamente rapita dal mondo circostante, dove abitano i suoi unici amici, i personaggi delle fiabe, che in un primo momento tutta la maturità acquisita troppo in fretta, a causa della perdita del padre, scompare e sarà solo grazie al fratello che la risveglierà da quella sorta di incantesimo, se i due incominceranno a trovare una soluzione per tornare alla realtà.
Conner, il mio personaggio preferito, nel mondo reale è un ragazzino con poca stima, carente d'affetto e molto sarcastico. Nella Terra delle storie sarà lui il più realistico e al contrario di sua sorella che sta al gioco, lui cercherà sempre la soluzione più razionale.
E' il personaggio che più ho apprezzato perché con il suo sarcasmo e le sue battute mi ha fatto sorridere molto spesso, tiene moltissimo ad Alex e nel mondo delle fiabe mostrerà altruismo e coraggio.
In questo romanzo in primo piano ci sono le principesse, ormai diventate regine, mentre i re non vengono messi in rilievo e compaiono solamente di sfuggita.
Le regine descritte dall'autore sono proprio come me le aspettavo, gentili, dolci e buone... tranne una: Cappuccetto Rosso.
Cappuccetto è decisamente antipatica, viziata, tremenda, immatura e irresponsabile ed ho odiato più lei che la matrigna di Biancaneve.
E' una storia semplice, per ragazzi, attraverso la quale Chris Colfer ha voluto ricordare quanto sono importanti le fiabe per la crescita, perché sviluppano la fantasia e infatti grazie ad essa i due fratelli riusciranno a superare qualsiasi ostacolo, che ci possono aiutare in alcuni momenti della nostra esistenza e oltre a questo l'autore ci fa scoprire come secondo lui sono nate le fiabe, per es. com'è nata la storia di Riccioli d'oro o perché la matrigna di Biancaneve è così perfida, e anche cosa è successo dopo il famoso "e vissero felici e contenti".
Infine Colfer mi ha fatto desiderare di essere al posto di Alex e Conner, perché chi non vorrebbe visitare per una volta la Terra delle Storie e conoscere tutte le proprie eroine e gli altri personaggi magici?
La cover è splendida, magica, proprio da fiaba e ci tengo anche a dire che la Rizzoli, a parte uno o due errori di battitura, è stata attenta anche ai piccoli dettagli, facendo la sottocopertina di colore verde, proprio come il famoso libro che porterà i gemelli nella Terra.

L'AUTORE


Chris Colfer è nato nel 1990. Attore, è noto per il ruolo di Kurt Hummel nella serie televisiva Glee, con il quale ha vinto il Golden Globe.
La rivista Time nel 2011 l'ha inserito nell'elenco delle cento persone più influenti del mondo. Negli Stati Uniti La Terra delle Storie ha debuttato in testa alla classifica del New York Times.

Commenti

  1. L'ho iniziato stamattina e già mi piace tantissimo :)

    RispondiElimina
  2. Lo voglio tutto per me... assolutamente!!!

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. A ME LA DATO LA PPROF DA LEGGERE E FARCI IL RIASSUNTO!QUESTO LIBRO è STTUPENDO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo che bello sapere che ogni tanto i prof scelgono libri da leggere più moderni per i loro alunni :)

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

La mia opinione su "Il libro dei Baltimore" di Joel Dicker

                                            Titolo: "Il libro dei Baltimore" Autore: Joel Dicker Casa editrice: La nave di Teseo Pagine: 592 Prezzo: 22,00 TRAMA Sino al giorno della Tragedia, c’erano due famiglie Goldman. I Goldman di Baltimore e i Goldman di Montclair. Di quest’ultimo ramo fa parte Marcus Goldman, il protagonista di La verità sul caso Harry Quebert .   I Goldman di Montclair, New Jersey, sono una famiglia della classe media e abitano in un piccolo appartamento. I Goldman di Baltimore, invece, sono una famiglia ricca e vivono in una bellissima casa nel quartiere residenziale di Oak Park. A loro, alla loro prosperità, alla loro felicità, Marcus ha guardato con ammirazione sin da piccolo, quando lui e i suoi cugini, Hillel e Woody, amavano di uno stesso e intenso amore Alexandra. Otto anni dopo una misteriosa tragedia, Marcus decide di raccontare la storia della sua famiglia: torna con la memoria alla vita e al destino dei Goldman di Baltimore, alle v

"Blog tour #5: La vita segreta e la strana morte della signorina Milne di Andrew Nicoll - Descrizione ambientazione"

Buon lunedì e benvenuti alla quinta tappa del blog tour dedicato a questo libro :) Ho pensato di parlarvi delle principali ambientazioni come se stessimo andando a visitarle (ovviamente nel 1912), visto che i luoghi descritti dall'autore esistono davvero.   Per andare a Broughty Ferry si prende il treno a vapore che ferma alla stazione di West Ferry - luogo in cui mette piede il luogotenente investigatore John Trench, il mio personaggio preferito, per aiutare a risolvere il caso e che vedrà partire il commissario capo di Broughty alla ricerca di risposte - e poi si prende il tranvai per raggiungere il paesino.     Broughty Ferry è un paesino sulla costa scozzese soprannominato il gioiello della corona di Dundee . I cittadini qui possono respirare un'aria pulita grazie alla presenza del Firth of Tay, il fiordo sul Mare del Nord su cui si getta il fiume Tay. Per respirare questa splendida aria ci si può dirigere al Molo del Pilota dove i pescatori tengono

Recensione "La bambina dai capelli di luce e vento" di Laura Bonalumi

Stella. Potrebbe essere il nome della ragazzina con i capelli di vento: le sue ciocche a punta, cariche di brillantini mi ricordano le stelle. Oppure Aria, dal movimento continuo dei suoi capelli. Luce, per la polvere luminosa che le circonda il viso. Titolo: "La bambina dai capelli di luce e vento" Autrice: Laura Bonalumi Casa editrice: Fanucci Pagine: 240 Prezzo: 13.00 TRAMA Viola ha undici anni. Undici fotografie di fiocchi di neve, undici pesci rossi, undici coperte di pile, undici palle di vetro con la neve, undici cappelli e ventidue guanti. Vive con la sua famiglia ‘a metà’ in una grande città dove nevica spesso. Ha una sorella sedicenne, e i genitori appena separati. Non ha tanti amici Viola, a scuola si sente inadeguata, a casa trascurata. Viola però ha una passione decisamente originale: la neve. Legge libri sulla neve, conosce più di 100 modi in lingua eschimese per dire neve, poesie, enciclopedie, e non si separa mai dalla sua lente d’ingran